Tel. +39 06 45668304 Cell. +39 349 37 07 021
prenota@enotecalatorreroma.com
Il Ristorante è chiuso la domenica e lunedì a pranzo.

ENG | ITA

Il nostro catering
Tel. +39 06 45668304
Cell. +39 349 37 07 021
prenota@enotecalatorreroma.com
Il Ristorante è chiuso la domenica e lunedì a pranzo.

Il nostro catering
ENG | ITA

Rudy Travagli | Sommelier

"...il primo maestro per me è stato mio nonno..." 

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

RUDY TRAVAGLI

Sono nato a Cervia e là sono cresciuto e ho studiato. Insomma sono un romagnolo doc. Sacrificio, tenacia, costanza, spirito di adattamento, eleganza e fortuna mi hanno portato a vivere esperienze indimenticabili nei migliori ristoranti al mondo.

Il vino è sempre stato la mia passione, anche se il mio primo approccio è stato decisamente selvaggio: mio padre era un “esperto” di Tavernello. Il vero maestro è stato mio nonno: fiorentino di nascita, spesso andava a Firenze con il suo camioncino e tornava con enormi damigiane di Chianti, chiedendo a me un aiuto per imbottigliarlo. Dal nonno ho imparato la cura, l’attenzione e la dedizione di cui il vino ha bisogno.

Dal 2004 sono sommelier professionista.

Sono fra i fondatori di Noi di Sala, associazione costituita dall’élite di sommelier e ristoratori italiani, e negli ultimi anni, prima di diventare sommelier del Ristorante Enoteca La Torre a Villa Laetitia, ho avuto numerose esperienze lavorative in importanti location, tra le quali spicca l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, tre stelle Michelin, e il prestigioso ristorante britannico The Fat Duck, tre stelle Michelin, di proprietà del famoso Chef Heston Blumenthal.

Quando Luigi Picca anni fa è arrivato all’Enoteca La Torre a Viterbo, mi ha più volte proposto di andare. Da giugno 2013, con la nascita di Enoteca La Torre a Villa Laetitia e con il mio trasferimento a Roma siamo tornati a lavorare insieme e abbiamo potuto ricreare quella coppia che all'Enoteca Pinchiorri sapeva dare il massimo, divertendoci tra vecchie annate e bottiglie introvabili. Ho subito apprezzato il progetto di Villa Laetitia: il gusto che sposa l’eleganza. Lo stile di Anna Fendi Venturini con i suoi ambienti esclusivi, unito alle sorprendenti proposte dei nostri Chef e, spero e mi sia concesso scriverlo, alla qualità del nostro servizio, contribuiscono alla realizzazione di un progetto unico. Ora posso dire che questa è un’esperienza esaltante. Roma ci sottopone ad una tipologia di ospiti esigenti e variegati. Ed il nostro impegno è nel tentare di soddisfarli invariabilmente tutti.


Enoteca Pinchiorri*** - Firenze

Ristorante The Fat Duck*** - Bray UK

Ristorante Italia, Eataly - Roma

Ristorante Borgo San Jacopo, Hotel Lungarno - Firenze

Ristorante Kalumet - Milano Marittima RA

11/2011 Miglior Sommelier d'Italia 4º classificato

11/2010 Miglior Sommelier d'Italia sul Sangiovese 1º classificato

09/2010 Gran Premio del Sagrantino 3º classificato

10/2009 Miglior Sommelier d'Italia sul Sangiovese 3º classificato

10/2009 Miglior Sommelier d'Italia Semifinalista

06/2009 Miglior Sommelier Romagna 1º classificato

09/2005 “Innovazione nella professione” Villa Sandi Vincitore del premio

SAN SILVESTRO 2017

info e prenotazioni: prenota@enotecalatorreroma.com
scopri di più

BSC00444